Adesioni : : : :


Mairead Corrigan Maguire

United Kingdom

Dopo Michael Gorbachev, un altro Premio Nobel per la pace ha firmato la dichiarazione di Europe for peace: Mairead Corrigan Maguire ha ricevuto il premio nel 1976 insieme a Betty Williams, per il suo impegno come co-fondatrice del movimento per la pace in Irlanda del nord, denominato Community of Peace People.

Aderisco ben volentieri e con piena convinzione a Europe for peace. Nel testo del Trattato per la Costituzione che è in generale insoddisfacente -a dir poco- la pace è accennata in modo non adeguato e perciò, anche al fine di pesare sulle decisioni del Parlamento europeo e dei governi, è molto importante che molte persone si dichiarino a favore di un continente di pace.
Tra l'altro, l'Europa deve proprio dichiarare che vuole la pace, essendo stata un continente molto cruento al suo interno e molto aggressivo verso tutto il mondo. Una scelta decisa per costruire una politica di pace sarebbe una doverosa salutare necessaria presa di distanza da tutto il suo passato, incluse le religioni, che per l'appunto nel nostro continente hanno dato prova di essere fattori di guerra e di violenza. Gli unici due movimenti politici di cui l'Europa può vantarsi sono il movimento operaio e sindacale e il movimento delle Donne, i quali, pur essendo molto conflittuali, hanno sempre e solo usato tutti i metodi della lotta nonviolenta.

Mairead Corrigan Maguire