News : : : :
Davide contro Golia: L’opposizione alle basi militari USA all’estero
Mercoledì 16 aprile 2008, h. 18,30CUNY Graduate Center, New York
Oratori:
JAN TAMAS – Portavoce del movimento ceco contro la base radar USA. Washington ha proposto l’installazione di 10 missili intercettori in Polonia e una base radar in Repubblica Ceca, in teoria per difendersi dall’Iran, ma in realtà come una nuova espansione del potere globale militare degli Stati Uniti e una nuova corsa agli armamenti con la Russia. Il 70% della popolazione ceca si oppone all’installazione della base radar. Contro questo progetto si è formato un potente movimento popolare guidato da Jan Tamas, presidente del Partito Umanista ceco.
OLIVIER BANCOULT - Leader della lotta contro la base militare USA a Diego Garcia tra il 1965 and 1973, quando 2.000 abitanti sono stati deportati dalle Isole Chagos nell’Oceano Indiano per consentire la costruzione della base militare USA a Diego Garcia, l’isola più grande dell’arcipelago. I chagossiani sono stati trasferiti alle Isole Mauritius, a 1.200 miglia da casa, senza lavoro, istruzione e casa e da allora molti vivono in miseria. Come leader del Chagos Refugees Group, Mr. Bancoult continua una battaglia legale con la richiesta di un risarcimento e del ritorno alle Isole Chagos.
FRIDA BERRIGAN - Senior Program Associate, New America Foundation Frida Berrigan è Senior Program Associate dell’Arms and Security Initiative alla New America Foundation. In precedenza è stata per otto anni Deputy Director and Senior Research Associate presso l’Arms Trade Resource Center al World Policy Institute alla New School di New York. Ms. Berrigan ha una rubrica di politica estera su Focus e scrive sulla rivista In These Times.
v Sponsors:
United for Peace and Justice, Peace Action NYS, Campaign for Peace & Democracy, Humanist Movement, The Center for Place Culture & Politics, Department of Anthropology/CUNY Grad Center, Granny Peace Brigade, and Women's International League for Peace and Freedom. Co-sponsor The Nation