Manifestazione contro le armi nucleari e le nuove basi militari
Cari amici,
vorremmo invitarvi ad un incontro internazionale all’interno della campagna Europe for Peace, che si terrà il 20 ottobre nel cuore dell’Europa, nella cittadina boema di Brdy, teatro di una delle lotte più importanti per la democrazia e la libertà nella storia della Repubblica Ceca e forse dell’intera Europa dopo la caduta del regime comunista nel 1989.
Nella Repubblica Ceca noi cittadini e sindaci stiamo lottando da oltre un anno per la libertà di decidere il nostro destino. Abbiamo organizzato proteste nonviolente, raccolto firme per un referendum e riunito persone e organizzazioni di tutto il paese contro un governo che non rappresenta più i nostri interessi. Sebbene la stragrande maggioranza dei Cechi rifiuti di ospitare la base militare anti-missile degli Stati Uniti, i governi di entrambi i paesi non prendono minimamente in considerazione la nostra opinione e attraverso le loro pericolose decisioni trascinano tutto il mondo in una distruttiva escalation delle tensioni internazionali.
Le armi nucleari sono un problema globale. Per questo personalità internazionali come Noam Chomsky, Mikhail Gorbachev e Tadatoshi Akiba, sindaco di Hiroshima, chiedono insieme a noi il disarmo nucleare immediato e la fine di questa nuova corsa agli armamenti. Insieme ai sindaci della regione di Brdy vi invitiamo a un incontro che punta a unire le nostre forze e ad inviare un messaggio a tutto il pianeta: un mondo diverso, senza armi nucleari, minacce di guerra, fame e sofferenze è possibile.
Dopo la conferenza tenuta a Praga il 22 febbraio 2007, ha cominciato a formarsi una rete europea di solidarietà e collaborazione, puntando a collegare tutte le forze positive con l’obiettivo del disarmo nucleare in Europa. In queste rete sono presenti anche gruppi che non si occupano di disarmo, ma lottano tutti i giorni nel campo dei diritti umani e della giustizia, contro un sistema politico che impedisce una democrazia reale. L’incontro del 20 ottobre sarà un’occasione di mostrare tale solidarietà, imparare gli uni dagli altri e pianificare i prossimi passi comuni.
Esprimiamo solidarietà ed appoggio ai sindaci che stanno cercando di difendere la democrazia e il rispetto dell’opinione della gente contro il potere degli Stati Uniti e i progetti dell’esercito!
Dana Feminová
info@europeforpeace.eu
Invito di Jan Neoral, sindaco del Comune di Trokavec, che ha votato per primo in un referendum contro la costruzione della base americana.
Cari sindaci, lasciatemi aggiungere a questo invito di Europe for Peace alcune righe dirette a voi. I sindaci della Repubblica Ceca cominciano ad unirsi per rifiutare la costruzione della base radar degli Stati Uniti nel nostro paese. Unità significa potere. Il nostro arrogante governo disprezza l’opinione di tre quarti degli abitanti della Repubblica Ceca. Se i sindaci continuano a muoversi nel rifiuto della base radar, il governo finirà per ascoltare le nostri voci e seguire l’opinione nazionale. Questo radar rappresenta un grande pericolo per la pace in Europa e nel mondo. Venite, dunque; anche la vostra voce ci aiuterà a respingere questa minaccia.
Jan Neoral
Sindaco di Trokavec