Dott. Jan Neoral
Portavoce della Lega dei Sindaci contro il radar
Dott. Jan Tamàs
Portavoce del Movimento nonviolento contro le Basi
Dott.ssa Dana Feminova
Portavoce ceca di Europe for Peace
Carissimi amici,
voglio esprimervi la mia solidarietà alla vostra iniziativa politica contro l’installazione nel territorio ceco di una base militare radar, come parte del sistema di difesa missilistica nazionale degli Stati Uniti denominato “Scudo Spaziale”.
Tuttavia, sono convinto che l’elezione del nuovo Presidente degli Usa contribuirà in modo rilevante a un nuovo dialogo con l’Europa e la Russia, soprattutto in materia di disarmo.
In tal senso, ci incoraggiano le parole pronunciate dal Vice Presidente Usa Joe Biden alla Conferenza Internazionale sulla Sicurezza di Monaco lo scorso 7 febbraio 2009 secondo cui “è arrivato il momento di premere il bottone del reset nei rapporti con la Russia”. Mi auguro che il progetto “Scudo Spaziale” possa essere definitivamente accantonato e si possano riaprire i negoziati sul Trattato Start (Strategic Arms Reduction Treaty) del 1991 che portarono ad una riduzione dell’80% delle armi strategiche nelle mani di Russia e Usa. Un Trattato compromesso proprio dall’insensato progetto dello Scudo Spaziale.
La Puglia è una regione che si tuffa nel Mediterraneo. Da questo mare tutti noi dobbiamo muovere i primi passi per la costruzione della pace. Sono convinto che con il nostro comune impegno potremo farcela.
Bari, 11 febbraio 2009
Nichi Vendola