Il 9 luglio si è tenuto al Parlamento Europeo a Strasburgo un incontro sullo Scudo Spaziale degli Stati Uniti, con interventi di Giorgio Schultze, portavoce della campagna “Europe for peace”, Jan Tamas, portavoce della campagna contro lo Scudo Spaziale e leader della protesta in Repubblica Ceca, e numerosi europarlamentari.
Ecco la dichiarazione letta e approvata durante l’incontro. Nei prossimi giorni verranno aggiunte molte altre firme e la dichiarazione stessa verrà portata alla conferenza internazionale del 17 luglio a Praga da Luisa Morgantini, Vice-Presidente del Parlamento Europeo.
Dichiarazione degli europarlamentari sullo Scudo Spaziale degli Stati Uniti:
Oggi stiamo affrontando nuove sfide, che minano lo sviluppo dell’integrazione europea. Tra queste il progetto statunitense di installare un nuovo sistema radar e missilistico in Repubblica Ceca e in Polonia si trova già ad uno stadio avanzato.
Si tratta di un nuovo stimolo alla corsa al riarmo che, oltre ad altri effetti negativi, aumenta le tensioni tra la Russia e l’Europa.
L’opinione pubblica in Repubblica Ceca e in Polonia à contraria a questo progetto. In Repubblica Ceca un vasto movimento di protesta chiede di decidere la questione con un referendum.
Non si può più negare il fatto che gli Stati Uniti stiano esercitando pressione su due membri dell’Unione Europea per risolvere i propri problemi, ignorando o aggirando l’Unione Europea stessa, indebolendo le sue già scarse prerogative su una politica estera comune e dividendola.
Riteniamo che la sicurezza europea vada discussa da tutti i 27 stati membri e non solo da due di essi con gli Stati Uniti.
Vogliamo unire la nostra voce a quella della protesta popolare e chiedere ai governi di Praga e Varsavia di rivedere le loro posizioni, sospendendo ogni decisione in attesa di una comune discussione a livello europeo.
Primi firmatari:
Giulietto Chiesa
Roberto Musacchio
Jiri Mastalka
Pasqualina Napoletano
Vittorio Agnoletto
Luisa Morgantini
Giusto Catania
Umberto Guidoni
Andrè Brie
Tobias Pflüger
Richard Falbr
Miroslav Ransdorf
Europa per la Pace