Le scriviamo per attirare la sua attenzione su un fatto gravissimo che si sta consumando in questi giorni nel cuore dell’Europa: di fatto gli Stati Uniti d’America stanno per occupare militarmente la Repubblica ceca. Non si tratta di una invasione o di una guerra, ma dell’installazione di basi militari all’interno del progetto degli Stati Uniti NMD – sistema missilistico nazionale – con il consenso di un governo fantoccio, corrotto e molto vicino agli interessi economici degli Stati Uniti.
Piu’ del 70% della popolazione ceca è contraria e molti altri sono dubbiosi, ma ogni opposizione è stata messa a tacere. Tramite agenzie lobbistiche che fanno gli interessi delle grandi industrie di armi direttamente interessate alla costruzione del cosiddetto “scudo spaziale”, il governo statunitense cerca di controllare il governo ceco, i mezzi di comunicazione e settori della vita economica e scientifica. Stanno realizzando una grande campagna di denigrazione contro tutti quelli che si oppongono all’occupazione militare, e, fortunatamente, per ora non sono arrivati alla violenza fisica. Si tratta di un business di miliardi di euro! In Repubblica Ceca sono note le connivenze tra il partito ODS che ha la maggioranza al governo e queste agenzie lobbistiche. Il Governo ceco può contare su una maggioranza minima grazie a un Partito verde, che miracolosamente nelle ultime elezioni raggiunge il 6%, e che attua una politica favorevole al riarmo e filo americana, ben diversa dalle scelte degli altri partiti verdi nel mondo.
D’altra parte lo stesso Congresso degli Stati Uniti non è informato adeguatamente su quanto realmente sta accadendo in Repubblica Ceca: la maggioranza dei congressisti credono che questo accordo con la Repubblica Ceca si stia svolgendo in piena armonia e democrazia, con il consenso della maggioranza della popolazione e solo con una piccola protesta da parte di alcuni gruppi estremisti.
Gli Stati Uniti possono controllare la vita politica del cuore dell’Europa grazie al silenzio consenso dei Governi degli altri Paesi europei. Un silenzio vergognoso e complice che permette l’intervento di truppe straniere in Europa contro il volere delle popolazioni e che assiste alla distruzione di una giovane democrazia come quella Ceca. Le conseguenze di tutto questo andranno molto piu’ in là di quello che si immagina.
Esprimiamo la nostra solidarietà agli amici che in Repubblica Ceca cominceranno uno sciopero della fame.
Le chiediamo di appoggiare con forza e decisione questa campagna facendo il possibile affinchè il nostro governo e il Parlamento europeo prendano una posizione chiara contro questa interferenza politico militare e che facciano tutte le pressioni diplomatiche necessarie in modo che qualsiasi accordo tra gli USA e la Repubblica Ceca avvenga in maniera trasparente e secondo le vere regole della democrazia.
Le chiediamo di appoggiare la petizione online www.nonviolence.cz e di spingere affinchè nel nostro Paese si apra un dibattito su una questione cosi importante.
Europa per la Pace